GUIDERDONE 2010      

 

Due sono gli eventi importanti da non perdere a San Colombano al Lambro, entrambi organizzati dell'Associazione dei Rioni Borgo Insigne e sono il Guiderdone Banino e la Cena Medievale. Il Guiderdone si svolge ogni anno il secondo fine settimana di settembre e in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al fine settimana successivo.  Una fedele ricostruzione storica per rivivere un avvenimento accaduto nel 1400, l'assalto alla Rocca da parte del popolo durante il dominio tiranno dei Visconti ma scopo principale di questa oramai tradizionale iniziativa e il tramandare e il far conoscere la storia di questo luogo.

   Il venerd aspettando il Guiderdone 2010
Aspettando il Guiderdone (venerdì)
Il tutto ha inizio il venerdì che precede il Guiderdone. Le Borgate di San Colombano si riempiono di vita d'altri tempi e al calar del sole nobili famiglie si riversano nelle strade per la passeggiata serale o per ristorarsi nelle locande della contrada. I bambini scorrazzano per le vie del Borgo giocando con semplici ma sempre divertenti giochi antichi mentre giullari e saltimbanchi intrattengono i visitatori nella piazza principale con i loro coinvolgenti spettacoli.
I viaggiatori chi si troveranno a passare il venerdì sera per San Colombano avranno l'occasione di intrattenersi con i nobili locali e potranno fermarsi nei punti di ristoro che saranno aperti fino a tarda sera e dove si potrà apprezzare la povera ma succulenta cucina d'un tempo in un clima conviviale di festa.


la passeggiata serale della nobilt


l'accampamento dei Maestri Armaioli


E' il primo pomeriggio di domenica, il sole alto e si attende l'arrivo dei nobili. Prima che venga chiuso al pubblico ancora possibile passeggiare all'interno dell'accampamento dei Maestri Armaioli intenti negli ultimi   preparativi alle armature e alle armi che verranno utilizzate dai Cavalieri nella Quintana oppure osservare il lavoro di giovani scudieri nel bardare i cavalli prima del torneo.

Si respira l'atmosfera delle grandi occasioni, delle grandi sfide, la tensione al massimo.
Tra poco otto cavalieri si sfideranno senza risparmiarsi per vincere il trofeo pi importante e prestigioso: la Cingolina


        


gli ultimi ritocchi alle armature

 

Gli arcieri del Castello una dopo l'altra scoccano le loro frecce infilzandole nel paglione in una sfida al tiro a segno. Al termine chi avrà fatto più centri avrà dimostrato la sua bravura  ai nobili presenti e potrà  ambire a divenire il capo del gruppo.
Il Guiderdone (sabato)
Il Guiderdone prosegue il sabato sera nella piazza d'armi del Castello Belgioioso solitamente con spettacoli danzanti e gruppi di funamboli provenienti dai feudi vicini ma quest'anno era in programma un evento del tutto particolare, la proiezione di un lungometraggio girato con la partecipazione dei ragazzi dell'Associazione, Summus Die una fiaba  ambientata  in una San Colombano medievale, ma purtroppo le avverse condizioni atmosferiche della serata ne hanno impedito la presentazione.

   la S.Messa celebrata nella Piazza D'Armi
Il Guiderdone (domenica)
La mattinata di domenica inizia con la celebrazione della S.Messa nella piazza d'Armi del Castello in presenza di Nobili e Castellani in sontuosi abiti d'epoca. Al termine viene sorteggiata l'associazione di otto Cavalieri agli otto rioni del Borgo che si contenderanno nella Quintana l'ambito trofeo.

 

Alle ore 12 apre la locanda del Guiderdone e rimane funzionante ininterrottamente fino a sera dove si pu pranzare, con salamelle alla griglia, polenta, panini e piadine ripiene di ogni tipo di salume affettato al momento, il tutto accompagnato dal famoso vino D.O.C. di Milano il S. Colombano. Al pomeriggio invece le simpatiche e cordiali locandiere preparano la merenda ai pi piccoli

                                    le locandiere del Guiderdone

Sono le ore 15.30 Inizia ufficialmente il Guiderdone, il momento della sfilata storica dei Rioni di San Colombano.

Nobili Castellani, Cortigiane con al seguito le loro dame di compagnia e le fidate ancelle raggiungono in corteo il campo dove si disputer la Quintana
Scortati dalle Guardie Reali e dagli Arcieri del Castello sfilano i Cavalieri dei Rioni  acclamati dal popolo.
La Cingolina
riproduzione in bronzo
della torre del Castelo

l'ambito Trofeo del Palio dei Rioni