L'Associazione Rioni Borgo Insigne di San. Colombano al Lambro una Associazione Storico-Culturale che nasce nel 1996 per volere di un gruppo di appassionati dell'epoca medievale con lo scopo, fra i tanti, di far conoscere e tramandare ai giovani e non solo, la storia del proprio territorio. Ma non l'unico scopo perch il vero collante che tiene uniti questo gruppo di volontari senz'altro l'amore per il proprio Castello infatti proprio per merito loro che lo splendido Castello Belgioioso è tornato a vivere ed è ora possibile essere visitato dal pubblico. L'Associazione inoltre si occupa anche dell'organizzazione di iniziative ed eventi oramai diventate tradizione locale come il Guiderdone Banino, ricostruzione storica dell'assalto alla rocca, avvenuta nel settembre del 1402 da parte dei cittadini di San Colombano, i "Banini" durante il dominio tiranno dei Visconti. A far parte di questa Associazione ci sono figuranti, musici e artisti di vario genere ma vi sono anche tecnici


il gonfalone dell'Associazione

esperti, forza indispensabile per l'allestimento degli spettacoli. Ogni anno infatti viene presentato, proprio in occasione del Guiderdone, uno spettacolo a tema dove viene raccontata una storia di altri tempi con l'aiuto di gruppi di danze antiche. I sontuosi costumi che vengono indossati nelle varie rappresentazioni vengono tutti confezionati dalle nostre sarte e solo successivamente a una accurata ricerca storica sull'abbigliamento di quell'epoca e sulle varie classi sociali presenti a quel tempo. Anche le armi vengono create dai nostri Maestri Armaioli sempre rispettando i materiali e i modelli originali. Ma l'Associazione Borgo Insigne e molto altro ancora e lo scoprirete nelle sezioni dedicate alle "realizzazioni" e alle "attività" in questo sito web. L'Associazione ha sede nel Castello Belgioioso di San Colombano al Lambro.

Tweet  

   
    à
  Tino Rosarin (Ernust)
          Presidente  dell'Associazione
 nonchè Podestà
   
 

Parlano di noi

l'articolo di Paola Arensi su il Giorno

 

ingrandisci l'articolo


La nostra Associazione citata in
"Medioevo in Mostra" pubblicazione

a cura dell'Associazione Culturale Excalibur
edito da Alessandria Editrice

La sede dell'Associazione Rioni
una delle stanze del Castello Belgioioso come si presenta ora dopo l'intervento di ristrutturazione ad opera di alcuni soci.

Si noti il pavimento in masselli di legno ritornato all'antico originario splendore.